ForumFree

Famiglio

« Older   Newer »
  Share  
chicca vicenza
view post Posted on 9/10/2008, 20:01




Sto leggendo il libro: I poteri magici del gatto.

E si parla di famiglio che il famiglio è lui che viene da te e non tu che cerchi o compri lui. Giustamente.

Ma secondo voi il famiglio può essere solo un gatto???

cioè se guardiamo nelle leggende/storie/credenze si diceva che gli animali della strega erano: il gatto nero, il furetto, la civetta, ecc.

Dunque non potrebbe il famiglio esser anche un altro animale??

 
Top
Siannon
view post Posted on 9/10/2008, 21:43




Ovviamente! Certo il gatto nella tradizione è sempre visto come il famiglio per eccellenza, ma anche altri animali possono esserlo... non tutti sono adatti, perché per aiutare la strega nell'arte magica bisogna essere furbi e attenti, ma non solo i gatti possono essere famigli ^^
 
Top
squarcy
view post Posted on 9/10/2008, 22:53




anke i corvi?? potrebbero essere famiglio? sono animali delle streghe anke loro ^_____^ image image image image
 
Top
chicca vicenza
view post Posted on 10/10/2008, 09:27




ok ma altra cosa il famiglio di norma è lui che sceglie te dunque non lo compri, non è un regalo fatto da altri. Ma lui che viene a te.

Però domanda quando uno esempio va a prendere un cucciolo in un negozio/allevamento o altrove. I piccoli corrono ma solo 1 è il più coccolone, ti si attacca come la colla ecc.
Potrebbe ugualmente esser un famiglio???

allora anche i furetti son famigli son furbi e astuti e attenti :D ^_^

si anche i corvi son animali delle streghe e penso ma non ne son sicura potrebbero anche loro esser famigli. La furbizia c'è l'hanno.
 
Top
Siannon
view post Posted on 17/10/2008, 11:34




Se volete faccio qualche ricerca ed aggiungo delle informazioni ^^
 
Top
chicca vicenza
view post Posted on 17/10/2008, 12:13




siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii metti info se trovi qualcosa
 
Top
Siannon
view post Posted on 17/10/2008, 13:40




IL FAMIGLIO



Il concetto di famiglio conosciuto da streghe, maghi, sciamani e stregoni è molto antico e risale alla notte dei tempi. Le sue origini sono lontane da noi per questo motivo alcune sfumature di esso sono andate perdute. Ad esempio se voi pensate al famiglio prima cosa che vi viene in mente è un animale che vive vicino alla strega, in realtà ci sono vari tipi di famiglio, come piante, elementali, angeli o spiriti. Sta di fatto che alcuni sono più comuni di altri, infatti è molto più facile trovare una strega che abbia come famiglio un gatto piuttosto che una pianta, anche se essa dona un’energia molto potente a quelle persone che hanno il dono della cura delle piante e della guarigione.

I famigli hanno varie funzioni:

- Donano energia positiva alla strega rafforzandola e permettendo che il suo lavoro magico sia più efficace;
- Avvertono la strega del pericolo sia fisico sia non fisico (come il gatto, esso sente gli spiriti e ci avverte della loro presenza);
- Sono guide spirituali nei viaggi che la strega o lo sciamano compiono sul piano astrale durante la meditazione, la trance o in un qualsiasi rituale che comporti uno stato alterato di coscienza;
- Aiutano nella guarigione fornendo alla strega o allo sciamano energia positiva;
- Spiegano, con la loro presenza, il legame importante e profondo che esiste tra tutte le creature: uomini, animali e piante;
- Collegano la strega o lo stregone al mondo che c’è aldilà e che molto spesso sfugge!

I vari tipi di famiglio esistenti:
-Fisico: si tratta di un animale o di una pianta che si trovano in forma fisica e che vivono o sono in stretto contatto con la strega. Essi stabiliscono un legame affettivo, psichico e magico molto profondo che permette loro di donare alla strega o allo sciamano energia positiva e protezione.
-Elementale: questo tipo di famiglio proviene da quella parte della natura che è ricca di magia, anche se raramente è possibile che un elementale si leghi a una strega o ad un mago! Si tratta di fate, folletti, gnomi o altri spiriti di natura (anche se quelli elencati sono quelli che si avvicinano maggiormente agli umani), alcune volte sono spiriti di creature leggendarie come unicorni o dragoni, i quali amano vivere e prendere come loro dimora un oggetto dal valore magico importante, ad esempio una bacchetta, un athame, un talismano o uno specchio magico; altre volte si tratta di spiriti delle pietre, essi vivono all’interno di pietre o cristalli particolarmente puri e prendono il nome di deva.
-Angelico: l’angelo è un essere di luce risplendente di una purezza per noi inimmaginabile, ognuno di noi è stato affidato a un angelo che lo custodisce e protegge dal primo momento del nostro venire al mondo, quindi esso è al nostro fianco da sempre… peccato che molto spesso non ci accorgiamo della sua presenza! Come famiglio l’angelo è in grado di proteggerci, consigliarci, guidarci, avvisarci dei pericoli, purificarci nei momenti di angoscia o desolazione, donarci energia positiva per il lavoro magico e in particolar modo per la guarigione mentale e fisica. Non è necessario chiedere ad un angelo di diventare il nostro famiglio perché esso già lo è, ma è necessario riuscire a cogliere un contatto con lui e permettergli di parlarci apertamente. (Questo argomento verrà approfondito nella sezione sugli Angeli)
-Astrale: sul piano astrale esistono varie creature tra cui elementali, entità buone o cattive (ma queste non diventano famiglio), spiriti di uomini o di animali defunti; qualsiasi di questi potrebbe divenire un famiglio. Si legano alla strega o allo sciamano per completarlo, dandogli le caratteristiche che gli mancano e di cui ha bisogno. Quindi se vostra madre o qualche altro parente a cui siete molto legati oppure un animale a cui volevate molto bene muoiono sappiate che non li avete perduti ma potrebbero diventare vostri famiglio e vostre guide nel mondo invisibile.
 
Top
~Elfa dell' Acqua~
view post Posted on 17/10/2008, 14:07




CITAZIONE (chicca vicenza @ 10/10/2008, 10:27)
ok ma altra cosa il famiglio di norma è lui che sceglie te dunque non lo compri, non è un regalo fatto da altri. Ma lui che viene a te.

Però domanda quando uno esempio va a prendere un cucciolo in un negozio/allevamento o altrove. I piccoli corrono ma solo 1 è il più coccolone, ti si attacca come la colla ecc.
Potrebbe ugualmente esser un famiglio???

Sbagliato ^_^ non pensate che il famiglio deve per forza essere un animale che si presenta davanti alla tua porta, col pentacolino al collare ed è venuto da solo :P
Molto spesso i famigli vengono regalati o presi dagli allevamenti, è difficile avere un famiglio che sia venuto da solo in senso proprio fisico di farsi trovare davanti al portone di casa.

Tutti gli animali (e sottolineo TUTTI) possono essere dei famigli: gatti, canarini, serpenti, pesci, tartarughe ecc...
Di solito se viene regalato un animaletto alla casa è perchè è quella determinata creatura che ha scelto di venire da te e così doveva essere (ovviamente se si parla di famigli, non tutti hanno un famiglio nè tutti gli animali che si hanno in casa sono famigli) e c'è una serie di piani cosmici che fanno in modo che ciò avvenga.
Quindi: si possono essere regalati, si sono loro che ti scelgono ma di solito sei tu che capiti davanti a loro perchè facendo l'esempio del cucciolo che si attacca a te come colla, oltre che alle coccole e alla bontà sente anche l'energia positiva che ti circonda e ne è incredibilemtne attratto tanto da volere te come proprio padrone e figura dominante!
 
Top
chicca vicenza
view post Posted on 17/10/2008, 15:13




grazie ad entrambe per le info. ^_^


 
Top
8 replies since 9/10/2008, 20:01   282 views
  Share